Ultima modifica: 21 giugno 2018

Proposte linguistiche

PROPOSTE LINGUISTICHE a.s. 2018-19

Si informano le famiglie e gli alunni che nell’a.s. 2018-2019, nel quadro dell’ampliamento dell’offerta formativa, il Liceo Parini attiverà i seguenti corsi dedicati alle lingue straniere:

CLASSI PRIME

POTENZIAMENTO LINGUISTICO

Corsi tenuti da insegnanti madrelingua per migliorare le abilità comunicative nelle lingue straniere (inglese, francese, tedesco e spagnolo), della durata di diciassette ore ciascuno, che si svolgono dopo le lezioni del mattino con cadenza settimanale, da dicembre a maggio.

17 ore

max 100 €

LINGUAFORTE

Ora aggiuntiva (quinta ora) di lingue straniere esclusivamente al Liceo Linguistico.

Per l’attivazione del progetto è necessaria l’adesione dell’intera classe.

(classi prime)

26 ore (monosettimanale

COMPETENZE DI BASE

Corso destinato agli studenti che hanno manifestato fragilità nella prima parte dell’anno.

Tutti

(monosettimanale, 2° quadrimestre)

gratuito

(15-30 studenti)

CAMBRIDGE IGCSE (International General Certificate of Secondary Education)

Percorso di studi in lingua inglese, in orario extracurricolare, che permette di conseguire qualifiche riconosciute a livello internazionale in ambito universitario e lavorativo, in tre discipline.

Gli alunni delle future classi prime effettuano l’iscrizione nel mese di maggio.

CLASSI SECONDE

POTENZIAMENTO LINGUISTICO

Corsi tenuti da insegnanti madrelingua per migliorare le abilità comunicative nelle lingue straniere (inglese, francese, tedesco e spagnolo), della durata di diciassette ore ciascuno, che si svolgono dopo le lezioni del mattino con cadenza settimanale da dicembre a maggio.

17 ore

max 100 €

LINGUAFORTE

Per l’attivazione del progetto, è necessaria l’adesione dell’intera classe.

(sez. A e C)

(sez. B e D)

26 ore (monosettimanale

COMPETENZE DI BASE

Corso destinato agli studenti che hanno manifestato fragilità nella classe prima.

Tutti

(monosettimanale, 1° quadrimestre)

gratuito

(15-30 studenti)

CAMBRIDGE IGCSE (International General Certificate of Secondary Education)

Gli alunni delle future classi seconde effettuano l’iscrizione nel mese di maggio.

TRIENNIO

ESABAC

Percorso curricolare che coinvolge le classi di lingua francese e che permette agli alunni di conseguire, con il diploma liceale italiano, anche il diploma di scuola media superiore francese, il “Baccalauréat”.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Corsi preparatori agli esami per le Certificazioni di lingua straniera, rilasciate dagli Enti certificatori esterni.

Frequenza monosettimanale, da novembre a maggio. Insegnanti di lingua e madrelingua interni/esterni.

CERTIFICAZIONI

Francese*

Cambridge First Certificate English B2

ZD B1/B2

DELE B2/C1

20 ore

indicativo

Cambridge PET B1

24 ore

First Certificate English B2

Cambridge PET B1

24 ore

First Certificate English B2

DELF B1

DELE B1/B2

20 ore

*La certificazione di francese non viene proposta perché il diploma EsaBac corrisponde ad una certificazione di livello B2 (Nota MIUR 5233 del 10 giugno 2015 e decreto ministeriale DM 95/2013).

LINGUAFORTE

Ora aggiuntiva (sesta ora) di inglese esclusivamente per le classi quinte del Liceo Linguistico.

Per l’attivazione del progetto è necessaria l’adesione dell’intera classe.

10 ore (monosettimanale

STAGE LINGUISTICI E LAVORATIVI ESTIVI ALL’ESTERO

Destinati agli studenti meritevoli che abbiano raggiunto una competenza linguistica pari ai livelli B1/B2 (a seconda delle lingue).