Ultima modifica: 26 ottobre 2014

Stage lavorativo

 

 

scuolavoro_logo

Non basta sapere, è necessario saper fare! La nostra è una scuola che dialoga ed “incontra la realtà” del territorio, offrendo agli studenti la possibilità di fare esperienze nel mondo del lavoro, attraverso tre progetti:

  • L’Alternanza scuola lavoro;
  • Lo stage alfabetizzazione alunni stranieri;
  • Lo stage aziendale.

 

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Il nostro Liceo, in particolare per gli studenti dell’indirizzo Economico-sociale, dall’anno scolastico 2011, ha deciso di aderire al Progetto Alternanza scuola lavoro.

L’Alternanza Scuola-Lavoro, così come previsto dall’art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, è un percorso didattico, che offre agli studenti la possibilità di consolidare la loro formazione, attraverso l’avvicendarsi di periodi di studio e di lavoro. E’ un’opportunità esperienziale propria del secondo ciclo di studi, finalizzata a migliorare la motivazione e la qualità dell’apprendimento degli studenti, avvicinandoli al mondo delle professioni, per orientarsi nella scelta delle facoltà universitarie, ma non solo… L’esperienza di lavoro permette ai giovani di relazionarsi con la realtà, in quanto l’attività formativa si svolge entro situazioni di apprendimento inserite nella cultura “reale” della società. Con il riordino del secondo ciclo, inoltre, l’Alternanza Scuola-Lavoro viene indicata come un’esperienza indispensabile per il conseguimento degli esiti di apprendimento.

Obiettivi:

  • approfondire le competenze linguistiche, giuridiche, sociologiche,statistiche, utilizzando la nuova programmazione per competenze;
  • sensibilizzare gli alunni/e alle problematiche delle “culture altre” in relazione all’inserimento e all’integrazione degli studenti stranieri nella scuola dell’obbligo, anche alla luce della normativa giuridica;
  • confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi in contesti non tradizionali (ospedali, scuole del disagio sociale, riabilitazione);
  • riconoscere ed usare nodelli/strumento di sostenibilità economica; modelli finalizzati al consumo critico;
  • favorire la comunicazione con persone che rivestono ruoli diversi all’interno della società;
  • promuovere l’atteggiamento critico ed autocritico, il senso di responsabilità e di rispetto delle regole;
  • orientarsi nella scelta post-diploma.

Attività classi seconde (totale 20 ore):

  • Percorso formativo in classe: n.10 ore;
  • Intervento di esperti esterni (mediatore culturale, responsabile dei servizi ai minori, responsabile della Scuola per stranieri, avvocato, staff di progetto): n. 8 ore;
  • Visita pomeridiana alla Scuola per Stranieri di Via Lamarmora a Seregno: n. 2 ore.

Attività classe terza (totale 60 ore):

Esperienza di alfabetizzazione degli studenti stranieri nelle scuole del territorio (50 ore):

  • 2 ore settimanali da Novembre a Giugno, affiancando l’alunno straniero nel processo di apprendimento della lingua italiana;
  • Intera giornata nelle scuole per una settimana nel corso del pentamestre.

In classe (8 ore):

  • Percorso formativo con interventi di esperti esterni;
  • Svolgimento di attività mirate alla valutazione delle competenze e delle abilità conseguite ed approfondite durante l’esperienza.

In classe (2 ore):

  • Monitoraggio e verifica in classe delle attività svolte;
  • Visita aziendale: partecipazione ad udienze per processi penali presso il Tribunale di Monza o percorsi in aziende/ Enti no profit/ Consultori/conoscenza e visita all’EXPO…

Attività classe quarta (totale 70 ore):

Esperienza di lavoro nei diversi Enti, a seconda degli interessi degli studenti (Studi legali e notarili, enti no profit, GAS, centri fisioterapici, scuola in ambienti non tradizionali, ospedali, palestre, camere di commercio, comuni, centri per l’impiego, Musei, Banca del tempo. Assistenti sociali, Centri di traduzione…). Quest’anno si prevede la partecipazione all’EXPO.

Nell’ambiente di lavoro: 60 ore per due settimane nel mese di Marzo;

In classe (8 ore):

  • Percorso formativo con interventi di esperti esterni;

in classe (2 ore):

  • Monitoraggio e verifica attività svolte;
  • Svolgimento di attività mirate alla valutazione delle competenze e delle abilità conseguite ed approfondite durante l’esperienza;
  • Visita aziendale: partecipazione ad udienze per processi penali presso il Tribunale di Monza o percorsi in aziende/ Enti no profit/ Consultori/conoscenza e visita di EXPO.

Valutazione e certificazione delle competenze

I tutor scolastici e i tutor degli Enti ospitanti produrranno una valutazione delle conoscenze, competenze e abilità acquisite dallo studente.
Tale valutazione sarà indicata in un documento di Certificazione delle competenze, che verrà accluso al portfolio personale dello studente. Tale valutazione sarà parte integrante delle valutazioni di profitto conseguite nelle singole discipline, e considerata in sede di scrutinio finale.

Docente referente: prof.ssa Mariella Longoni

 

STAGE di ALFABETIZZAZIONE degli ALUNNI STRANIERI

Lo stage alfabetizzazione alunni stranieri coinvolge le classi terze e quarte dell’indirizzo Scienze Umane.

Attività
Da Novembre a Giugno, nelle varie scuole del territorio, per 2 ore pomeridiane settimanali, lo studente affianca l’alunno straniero nel processo di apprendimento della lingua italiana.

A Giugno, dopo il termine delle lezioni, per tre settimane, esperienza di lavoro presso i vari Enti del territorio (asili nido, scuole dell’Infanzia, biblioteche, centri disabili, scuola in Ospedale…)

Docente referente Prof.ssa Farina Emilia

 

STAGE AZIENDALE

Lo stage aziendale coinvolge le classi quarte del Liceo Linguistico.

Attività
A Giugno, dopo la fine delle lezioni, per tre settimane, esperienza di lavoro presso aziende private selezionate dai docenti in collaborazione con la camera di commercio Monza Brianza. Tutti gli alunni che effettueranno lo stage conseguiranno una dichiarazione di frequenza attestante il numero delle ore svolte presso gli Enti.

Docenti referenti Prof.ssa Ferrari Antonella e prof.ssa Ronchi Daniela

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "stage lavorativo"