Ultima modifica: 8 agosto 2017

Stage linguistico

La valenza formativa ed educativa  degli stage di studio è esplicitata nel POF: “La valenza culturale e formativa di questa esperienza risiede sia nell‘approfondimento linguistico che nell‘approccio culturale al Paese straniero. Si tratta, ovviamente, di stage di studio. Nell‘indirizzo linguistico lo stage è facoltativo ma fortemente raccomandato, tanto che nelle classi  terze, quarte e quinte il consiglio di classe, come stabilito dal consiglio d‘istituto, propone esclusivamente stage di studio e non viaggi d‘istruzione. “

•    sviluppare le competenze comunicative nei diversi contesti linguistici;
•    confrontarsi con altre realtà scolastiche (solo nel caso di integrazione scolastica);
•    cogliere i principali aspetti culturali del paese straniero scelto.

Vi proponiamo infine alcuni stralci dal regolamento degli stage per chiarire le modalità di realizzazione:

1. Per le lingue inglese, francese e spagnolo lo stage ha durata di almeno una settimana e si svolge, di norma,  nel mese di settembre, dopo l’inizio dell’attività didattica; gli stage di classe della lingua tedesca si svolgono nel primo o nel secondo quadrimestre;
  2. Lo stage di lingua inglese si rivolge alle classi quarte di tutti gli indirizzi; lo stage di lingua francese e spagnola si rivolge agli studenti del liceo linguistico e del liceo economico-sociale: si configurano, pertanto, come stage di Istituto, non soggetti a vincoli numerici di partecipazione degli studenti delle singole classi;
  3. Per le classi terze, quarte e quinte  dell’indirizzo linguistico lo stage è caratterizzante e formativo e non può essere sostituito da altre uscite didattiche di più giorni.  Per tale ragione, al momento dell’iscrizione allo stage di inglese, francese e spagnolo gli studenti dell’indirizzo linguistico avranno la precedenza sugli altri.
  4. E’ possibile partecipare allo stage di lingua inglese, francese e spagnola anche in caso di ripetenza.

introduzione allo stage di lingua (pps)

PROSPETTO STAGE LINGUISTICO ALL’ESTERO a.s. 2014/15

Destinazione Periodo Classi N.o studenti N.o accompagnatori
Inghilterra 1 (Salisbury) 14.09.14 – 20.09.14 Quarte, Linguistico 45 3